Visualizzazioni totali

martedì 4 gennaio 2011

El falopa

S. m.: sfaccendato, fannullone, indolente, infingardo, neghittoso, bighellone, perdigiorno, scioperato, poltrone, canapè.
Originariamente falòpa era un termine legato alla bachicoltura, assai fiorente due secoli fa. Indicava il bozzolo del baco da seta che non era riuscito e che per questo motivo veniva scartato. L'Azzolini (1777 - 1853) così dice alla voce falòpa: "bozzolo cominciato e non finito per qualche difetto del baco". Il sostantivo (attualmente decaduto) non ci ha messo molto ad assumere un significato traslato antropomorfo: in questo caso falòpa indica il soggetto indolente e poco attivo.
Sinonimo assai vicino al termine in questione  -ma con maggiore accentuazione sulla neghittosità- è il vocabolo "fagnagna", anch'esso caduto nell'oblio. Il "fagnagna" è colui il quale scoraggia solo a guardarlo ogni tipo di attività umana. Il minimo sforzo lo rende pallido ed esangue e ne prosciuga le forze residue che adopera per trascinarsi da una poltrona all'altra. Essendo egli la quintessenza della pigrizia, ad ogni tipo di approcio coinvolgente risponderà mollemente con frasi del tipo: "Son strak mort!" o anche "G'ho briga!" oppure "No ghe n'ho voia... Son sfinì!". Ove ferve attività, il "fagnagna" non c'è mai. Lo si riconosce spesso in mezzo alla gente attiva, unico che si lamenta; nel mezzo di un trasloco è capace di lagnarsi della stanchezza altrui. E' molto facile all'autosuggestione, cerca ovunque comprensione ricorrendo volentieri ad una lunga sequela di lamentazioni che lo portano spesso ad essere preda di notevoli complessi di persecuzione. E' contagioso: un "fagnagna" in un gruppo fa venir voglia di "scorlarlo su" (dargli uno scrollone)

Fraseologia: "Movete, fagnagna!" (datti una mossa, larva); "Tegnime quel fagnagna for dai pei!" (Tenetemi quell'ameba fuori dai piedi!); "De fagnagna è pien el mondo..." (di fannulloni è pieno il mondo).
"Leva su, falopa!" (alzati, infingardo); "Cossa vot che vegna for da quel falopa?" (cosa ti aspetti da quel perdigiorno?); "E' vegnù chi quel falopa e no l'ha combinà gnent" (è venuto quel pigrone e siamo al punto di prima).

(Lessico e nuvole - Andrea Castelli)

Nessun commento:

Posta un commento