Visualizzazioni totali

martedì 13 settembre 2011

Traversata del Monte Bianco (4810)

Data: 20/21 agosto 2011
Cartografia: L'escursionista editore (Monte Bianco - Courmayeur)
Esposizione principale: Ovest / Nord - Est
Difficoltà alpinistica: PD
Dislivello: 2300 m totali di cui 1900 per raggiungere la vetta
Tempo: 14 ore di cui 7 e 10 per raggiungere la vetta

Poco prima di Plan de Lognan, in Val Veny (1630), si lascia la macchina. Si prosegue a piedi sulla strada asfaltata, poi sterrata, e al primo bivio (qui la prima indicazione per il Rif. Gonella) si prosegue a destra. Si percorre il sentiero n°15, inizialmente sul bordo della morena.

Ad un certo punto si deve scendere sulla morena: qui ometti tracciano quasi tutto il percorso. Ci si porta al centro della morena: anche bolli e frecce gialle aiutano la progressione. Alcune volte sono più che evidenti le tracce di sentiero.
Giunti a quello che rimane del Ghiacciaio del Miage a Nord dell'omonima valle, passando soto al Ghiacciaio del Dome,

ci si porta prima sulla destra orografica per superare dei crepacci, poi sulla sinistra, oltrepassando un picolo ghiacciaio.

Da subito il sentiero sulla roccia si fa ripido, pochi sono i momenti di tregua.
In particolare gli ultimi 200 metri circa sono attrezzati con canaponi e scalette di metallo.

Dalla macchina al Rif. Gonella si impiegano circa 5 ore.

Al Rif . Gonella la colazione è a mezzanotte.
La salita verso la cresta è segnata un pò dalla traccia e un pò da paletti.
A quota 3500-3600 era posizionata una scala di alluminio per oltrepassare un bel crepaccio.
Giunti a quota 4000 circa si prosegue su una cresta di misto prima, nevosa poi, percorribile un pò a destra un pò a sinistra. Terminata questa cresta, terminano anche le difficoltà e la salita si trasforma in una passeggiata su ghiaccio.

Io e Franco in vetta al Bianco: ore 7:30
Dalla vetta si segue la traccia verso l'Aiguille du Midi.L'unico punto impegnativo della discesa è il Col Maudit: si deve scendere uno scivolo di circa 60 metri sui 60 gradi.....è facile trovare traffico!

Il Col du Mont Maudit e la seraccata sottostante
Da qui in poi è una lunga camminata fino all'Aiguille du Midi.                                                                     Simone, Franco